+39 366 66 29 927 info@poderedelletnasegreta.it

Le Cùcchie – igt rosso: i vini dell’Etna fuori dagli schemi

“Le Cùcchie” nasce dal blend dei vitigni coltivati nel vigneto antico, Barbera e Grignolino, inusuali e sorprendenti sull’Etna, impiantati più di 50 anni fa dai vecchi proprietari.

Dal profumo particolarmente intenso e allo stesso tempo delicato, si apre con sentori di frutti rossi e ciliegio per sprigionarne poi altri, speziati, ricchi e persistenti, con note balsamiche e di frutta secca; si propone caldo e vellutato al palato, lungo durevole.

Silver Gold al Mundus Vini in Germania

 

Le Cùcchie Oro- igt rosso

Al Barbera e Grignolino, in questo vino si aggiunge il petit verdot.

Dopo la fermentazionein acciaio sulle bucce, “Le Cùcchie Oro” riposa per un anno in barrique per poi dormire in bottiglia; dal profumo intenso, è un grande vino, elegante, strutturato, di pieno corpo, tanninico; ampio, complesso ed equilibrato, lungo e persistente, di grande struttura e longevità.

Medaglia d’oro al concorso mondiale di Lione, Medaglia d’argento al Decanter con 93 punti

Il maggiore – olio evo

Da cultivar di Nocellara dell’Etna in prevalenza, “Il maggiore” è un olio unico e non replicabile fuori dal Podere.

Le olive non ricevono nessun trattamento chimico. vengono raccolte tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre e molite in giornata

Bassissima resa, acidità prossima allo zero, deflagrante intensità aromatica; amaro e pungente, “Il maggiore” è il vero protagonista della nostra cucina.